Il Progetto

E’ un Progetto di Mobilità Casa-Scuola nato inizialmente da un gruppo di genitori ora riunitisi in Associazione a Promozione Sociale che attraverso Protocolli d’intesa coinvolgenti Comuni, Ulss, Scuole e soggetti Pubblici e Privati, opera attraverso sinergie  al raggiungimento degli obiettivi che il Progetto si prefigge.

Partito in via sperimentale con una sola linea e 14 bambini nel 2005, vanta oggi oltre 2500 partecipanti e oltre 150 linee attive in scuole primarie dei 45 comuni firmatari.

Attraverso protocolli ci muoviamo all’interno del territorio promuovendo ed attuando il Progetto affinché esso poggi su solide basi che gli permettano di avere una valenza sociale che permanga nel tempo. Motore dell'iniziativa sono :

- i bambini per i quali tale attività si è dimostrata particolarmente utile all’integrazione di bambini con disabilità ed extracomunitari. Grazie al pedibus tutti si sentono parte di un gruppo con una forte identità che accoglie bambini di tutte le classi in cui tutti hanno un ruolo e dove i più grandi aiutano i più piccoli

- gli adulti nelle figure dei genitori accompagnatori, degli insegnanti, degli anziani, e delle persone fuori dal mondo del lavoro ma che attraverso il Pedibus possono essere coinvolti a vari livelli, come accompagnatori o controllori avendo un percepibile miglioramento dal punto di vista della salute fisica ed emotiva.

Il Pedibus si tratta principalmente di un progetto che noi riteniamo socialmente utile per lo sviluppo dei bambini in età scolare avendo valore non solo educativo ma anche “ecologico” e salutistico: per i bambini di tale età la possibilità di fare esperienze autonome è un’esigenza fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima e contribuisce a un sano equilibrio psicologico. I venti minuti di passeggiata al giorno aiutano inoltre a soddisfare i consigli dati dal Ministero della salute.

Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli.

L’associazione si fa anche promotrice di eventi a sostegno della mobilità sociale a livello Comunale e Regionale.